25/10/2018
COMUNICATO STAMPA
La diciannovesima edizione della mostra d’arte “La bellezza per la bontà – l’arte aiuta la vita” a favore del Premio alla Bontà Hazel Marie Cole Onlus, sarà inaugurata sabato 27 ottobre alle ore 11:00 al Castello di Duino dove sarà visitabile fino al 4 novembre p.v. Come consuetudine la stessa Mostra sarà poi trasferita nei locali della Comunità Greco-Orientale di Trieste in riva 3 novembre 9 dove sarà inaugurata il 5 novembre 2018 alle ore 17:30.
Alle inaugurazioni saranno presenti le autorità locali, gli Artisti e i Dirigenti del Premio alla Bontà Hazel Marie Cole che beneficerà del ricavato delle offerte per le opere messe a disposizione dagli artisti.
Espongono i seguenti artisti:
Alda Baglioni – Paolo Barducci – Diana Bosnjak Monai – Valerie Bregaint – Nora Carella – Bruna Daus Medin – Elsa Delise – Fulvio Dot – Carla Fiocchi – Carolina Franza – Holly Furlanis – Nevia Gregorovich – Paola Martinella – Giulia Noliani Pacor – François Piers – Marta Potenzieri Reale – Alice Psacaropulo – Roger Ranko – Claudia Raza – Svyatoslav Ryabkin – Adriano Stok – Fabrizio Vascotto – Livio Zoppolato – Serena Zors Breuer
————————————————————————————————————————-
Cerimonia al Collegio del Mondo Unito di Duino
Con la ripresa dell’attività scolastica, la direzione del Collegio del Mondo Unito di Duino ha verificato le condizioni economiche dei vincitori della borsa di studio per il primo anno ed in particolare dei giovani provenienti da paesi svantaggiati.
Per quelli del secondo anno, la verifica ha riguardato il risultato accademico dell’anno scorso.
La crisi economica degli ultimi anni si è sentita maggiormente nei paesi terzi dove la distanza tra ricchi e poveri è fortemente aumentata, di conseguenza sono aumentati i bisogni dei ragazzi del collegio provenienti da paesi poveri.
I ragazzi provenienti da quell’area, sono pertanto tra quelli meritevoli di considerazione essendo anche meritevoli per studio.
A questo quadro d’insieme negativo si è aggiunta la diminuita redditività del patrimonio della Onlus. Per ora le necessita di distribuzione sulle tre linee di premiazioni sono coperte con il rendimento che ogni anno il Premio alla Bontà Hazel Marie Cole incassa.
Come noto, le tre linee di premi sono: la prima premia atti di bontà nell’ambito della scuola elementare e media; la seconda provvede ad aiutare con un fondo “pocket money” i ragazzi disagiati, vincitori della borsa di studio per il Collegio del Mondo Unito di Duino; la terza linea concede riconoscimenti economici a chi aiuta i non autosufficienti. Alle tre linee a tutt’oggi sono stati assegnati in totale 356 premi.
Organizzata dal Rettore Mike Price la cerimonia di consegna dei premi avverrà nell’Auditorium del Collegio di Duino il 17 ottobre alle ore 11:00.
I ragazzi prescelti per l’anno accademico 2018/2019 provengono da Siria/Libano, Pakistan, India, Egitto, Nigeria, Sudan del Sud, Guinea (rifugiato in Italia), Iraq (rifugiato in Germania).
Tra i premiati di quest’anno ci sono:
- Alifiya Pirwani (Pakistan)
- Ahmed Sharafaldeen (Egitto)
- Charles Ekeogu (Nigeria)
- Emmanuel Araba Aluma Ameri (Sudan del Sud)
- Fatima Aimen (Pakistan)
- Fatima Salman (Pakistan)
- Ghazal Alabtah (Siria)
- Havana Jeejo (Iraq, rifugiata in Germania)
- Gurun Anthony Korsuk (Sudan del Sud)
- Ousmane Barry (Guinea, rifugiato in Italia)
- Rober Al Khoury (Siria/Libano)
- Shubhashree Sathe (India)
———————————————————————————————————————-
13/07/2018
Comunicato Stampa, Prima Linea 2018
Nell’anniversario del giorno di nascita di Hazel Marie Cole si concludono le selezioni per la scelta dei vincitori della prima linea di provvidenze a favore dei bambini per atti di bontà nell’ambito della scuola elementare e media inferiore.
Il Premio alla Bontà Hazel Marie Cole quest’anno compie diciannove anni avendo registrato negli anni un continuo crescendo di interesse e successo non solo localmente.
La Fondazione, istituita nel 1999 dalla Famiglia Pianciamore, ha già assegnato prima della odierna premiazione 356 premi suddivisi in tre linee di provvidenze.
La prima linea premia atti di Bontà nell’ambito della scuola elementare e media, la seconda fornisce “pocket money” a ragazzi vincitori di borsa di studio per il Collegio del Mondo Unito di Duino, provenienti da paesi disagiati, la terza linea premia chi aiuta i non autosufficienti.
Del totale dei premiati alla fine dello scorso anno 164 sono italiani e 192 stranieri.
Come consuetudine il 13 luglio di ogni anno vengono assegnati i premi ai ragazzi della prima linea (scuole elementari e medie inferiori di tutta Italia) segnalati da Insegnanti, Direttori Didattici e Famiglie.
Quest’anno è stato registrato un record di segnalazioni e, nonostante la situazione economica sfavorevole con la diminuita redditività, è stato mantenuto l’ammontare dello scorso anno. Si è cercato di gratificare anche quest’anno quanti più candidati possibile allargando alle classi la solidarietà del Premio alla Bonta’ voluto dai Fondatori.
Ai quattro alunni che rientrano nel budget di quest’anno verrà riconosciuto cumulativamente l’importo di 4000 Euro. Mentre a due classi ed a una scuola saranno consegnati attestati per un formale riconoscimento dei meriti per gli atti di bontà collegialmente fatti. Poichè i premiati della prima linea sono minorenni e non potendo consegnare libretti a risparmio, verrà loro consegnato tra le altre cose, una polizza vita che garantirà loro un importo che produrrà reddito con scadenza al compimento del 18esimo anno di età.
I premiati della prima linea di quest’anno sono pertanto:
Classe 3a F – Scuola Secondaria di 1º Grado di San Domenico di Cesena
“Tutti i ragazzi con tenacia e affetto sono stati sempre vicini ad una compagna, colpita da una grave malattia, che a sua volta è stata esempio di forza, speranza e amore”.
Classe Ia D – ICS Federico II di Svevia di Mascalucia (CT)
“La classe si è mostrata particolarmente sensibile all’accoglienza di un compagno autistico collaborando con gli insegnanti in un clima favorevole a superare ogni tipo di difficoltà”.
Scuola Secondaria di 1º Grado dell’IC Maiore (Noto)
“L’intera scuola si è impegnata con l’obiettivo di determinare una maggiore e migliore integrazione dei “caminanti” senza voler stravolgere le loro prerogative sociali e i programmi scolastici”.
Lunetta Giovanni 1A – Scuola Secondaria di 1º Grado dell’IC Maiore (Noto)
“Altruista e responsabile con i compagni e gli insegnanti, si prende anche cura dei fratelli più piccoli prima di andare a scuola”.
Giannoccaro Sara – Istituto Comprensivo C.D.S.G.Bosco – S.M. 2°Gruppo Polignano a Mare (BA)
“Responsabile e affidabile aiuta tutti ed in particolare una compagna che in seguito a malattia non può frequentare assiduamente”.
Mastrochirico Antonella – Istituto Comprensivo C.D.S.G.Bosco -S.M. 2°Gruppo Polignano a Mare (BA)
“Si è prodigata con affetto nell’aiuto di un compagno in difficoltà, rivelandosi punto di riferimento per il raggiungimento della sua autonomia”.
Simone Berti – IC “M.Purrello” San Gregorio di Catania
“L’alunno si è distinto per la sua bontà nei confronti di un compagmo di classe autistico, sostenendolo con cura”.
—————————————-
Intervista Marianna Accerboni ad Aldo Pianciamore Marzo 2018
24/01/2018
Comunicato Stampa, terza linea 2017
Il consiglio del Premio alla Bontà Hazel Marie Cole, presieduto da Etta Carignani, ha proclamato i vincitori per la terza linea di provvidenze per il 2017.
Come noto, il Premio alla Bontà Hazel Marie Cole, iniziativa triestina conosciuta ormai a livello nazionale, opera su tre direttrici: 1 – verso i bambini premiando atti di bontà nell’ambito della scuola primaria italiana; 2 – verso chi aiuta i non autosufficienti e 3 – verso i borsisti del Collegio del Mondo Unito provenienti da paesi poveri.
Come ormai è consuetudine, questa premiazione coincide con la fine dell’anno scegliendo tra i candidati alla terza linea di provvidenze a favore di chi, appunto aiuta i non autosufficienti.
I premiati della terza linea per il 2017 sono:
1- SUOR ANGELA ZACCARIA: Per la continua assistenza settimanale alle detenute del carcere del Coroneo a Trieste.
2- GIANNI MURADOR con il suo gruppo di volontari per gli ausili presso l’Associazione De Banfield che gestiscono con estrema disponibilità e competenza.
3- LUISA POPIA: Avanti negli anni ha saputo trovare le forze e il coraggio per assistere la figlia con dignità ed efficacia.
4- VINCENZO SGUBBI: Per l’assoluta e continua disponibilità non solo verso la moglie non autosufficiente ma anche verso alcuni utenti del cimitero di Trieste.
La premiazione dei vincitori Triestini avverrà il 30 gennaio 2018 ore 18.00 presso la sede di Piazza Benco 1, tel.: 040 367980.
Con questi premi si esaurisce la stagione dei riconoscimenti per il 2017 che sono in totale 26, ripartiti sulle tre linee: 5 per la prima, 17 per la seconda e 4 (con un gruppo di 9 volontari) per la terza linea.
Sin dall’inizio nel 1999 sono stati consegnati in totale di 356 premi, suddivisi tra 164 italiani (tra questi 42 triestini) e 192 stranieri.
Il Premio alla Bontà Hazel Marie Cole in totale ha assegnato finora 356 premi ripartiti sulle 3 linee di provvidenze istituzionali.