Il PREMIO ALLA BONTÀ HAZEL MARIE COLE – ETS è nato con lo scopo di proseguire l’opera di Hazel e di trasformarla, da iniziativa di una singola persona, nell’attività organica di un gruppo di volontari. Il Premio è quindi il modo scelto dal marito e dagli amici di Hazel per “istituzionalizzare” e rendere stabili gli atti di bontà e di generosità che Hazel elargiva, del tutto autonomamente.
Ecco perché il Premio alla Bontà, ispirandosi alle azioni di Hazel, intende illuminare ed esaltare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni. Un bene fatto di piccole cose quotidiane, spesso quasi invisibili, ma che permettono a molte persone di vivere meglio, o che addirittura, in certi casi, salvano vite umane. Un bene che può contrastare efficacemente la cattiveria, la stupidità, la disperazione soprattutto se viene alla luce, se è conosciuto, “pubblicizzato”.
Il Premio alla Bontà ogni anno opera su quattro linee:
- la prima linea si riferisce agli atti di bontà nell’ambito della scuola elementare e media inferiore, segnalati da Presidi, Direttori Didattici, Insegnanti, per la scelta degli Alunni più Buoni d’Italia;
- la seconda linea si riferisce ad aiuti economici a giovani, provenienti da paesi disagiati, vincitori di borse di studio per il Collegio del Mondo Unito di Duino, cui viene assicurato un pocket money spesso indispensabile per la loro vita quotidiana (dai biglietti dell’autobus agli indumenti);
- la terza linea si riferisce ad aiuti economici per chi aiuta persone non autosufficienti;
- la quarta linea si riferisce a premi di studio nel campo della Medicina e dell’Economia.
L’ammontare dei premi e la gestione degli investimenti è decisione del Consiglio. Possono essere distribuiti solo redditi e non patrimonio. Qualora i redditi fossero insufficienti, per statuto, c’è l’impegno del dott. Pianciamore a integrare gli importi occorrenti. I redditi realizzati fino al 2004 sono stati capitalizzati, in quanto la famiglia Pianciamore è intervenuta per corrispondere i premi distribuiti. Dal 2005 la Onlus, ora fondazione, opera in autonomia finanziaria.